<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Scuola di Musica Comunale di Orte - Insegnanti
 
 

 

ADRIANO FALCIONI
Nato a Terni nel 1975, ha studiato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti con il M° F. Fabiani, in Organo e Composizione Organistica con W. Van de Pol e seguendo poi i corsi di composizione tenuti dal M° F.C.Ciardi.
Come pianista si è perfezionato con L. Passaglia e con M. Marvulli presso l'Accademia Musicale Pescarese.
Come organista ha frequentato per due anni il corso per Organista e Maestro di Cappella a L'Aquila, dove ha studiato con B. Winsemius, F. Chapelet, L.F. Tagliavini, e G. Leonardt, ottenendo la borsa di studio riservata al miglior corsista.
Ha completato la sua formazione nelle più prestigiose Accademie per organo, come Pistoia, Haarlem e Goteborg, studiando con L. lohmann e J. Van Oortmerssen.
Nel 2001 ha ottenuto il secondo premio assoluto (migliore italiano) al Concorso Internazionale Froberger di Kaltern. Nel 2002 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Cremolino.
La sua attività concertistica lo ha visto esibirsi sia come solista, sia con l'orchestra, nelle maggiori stagioni concertistiche italiane (Sagra Musicale Umbra, Ente Rocca di Spoleto, Musica Sacra di Bolzano, Festival Internazionale di Battipaglia, Festival Internazionale di Orte, ecc) ed europee (Germania, Austria, Olanda, Svezia). Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi in diretta radiofonica in Italia e Austria.
Attualmente è allievo a Friburgo del M° Klemens Schnoor e tra i suoi prossimi impegni una serie di concerti negli USA, a Boston e Washington. Espleta anche attività didattica presso la Scuola di Musica Comunale di Orte come titolare della Cattedra di Organo.
E' Presidente e socio fondatore dell'Associazione Culturale Musicale “ Reger “.

 

 

ALESSANDRO BRAVO
Si è diplomato in pianoforte nel 1998, con il massimo dei voti, presso l'Istituto Musicale Pareggiato “ G. Briccialdi “ di Terni, sotto la guida dei Maestri Fausto Mastroianni e Maresa Gregorini.
Dopo una breve attività concertistica nell'ambito classico in cui si esibisce sia come solista, sia in formazioni caratteristiche (1° classificato al Concorso Internazionale di Stresa, A.GI.MUS, Filarmonica Umbra, finalista Concorso di Castrocaro), si dedica al jazz ed alla musica contemporanea.
Nel 1998 vince la borsa di studio della CEE e frequenta a Siena i corsi di alta qualificazione professionale come esecutore di musica jazz. Nello stesso anno forma un trio con cui si esibisce in numerosi club e festival.
Nel 1999 con il “ Siena Jazz Quartet “ esegue concerti in prestigiose rassegne in Italia, Germania e Slovacchia.
Nel 2000 forma un duo con il trombettista Gianbattista Gioia con cui vince il “ Diala Festival “ di Roma, incide un cd ed inizia numerose collaborazioni, tra cui Radio Rai. Contemporaneamente si dedica alla composizione e nel 2001 incide un cd di soli brani originali - L'eterno viaggiare dei suoni, Splasc(h) Records – in cui si avvale della prestigiosa collaborazione di Ettore Fioravanti. Sempre nel 2001, con la Perugia Jazz Orchestra si esibisce nella edizione estiva di Umbria Jazz e, a Nuoro Jazz suona con Paolo Fresu e MiroslavVitous.
Attualmente unisce all'attività artistica quella didattica presso le scuole di Rieti (O. Pitoni), Terni (Musicalia) ed Orte (Scuola di Musica Comunale). Partecipa inoltre come docente ai seminari di improvvisazione presso l'Istituto Musicale Pareggiato “ G. Briccialdi “ di Terni.

 

 

ASSIA POLITO
Mezzosoprano, ha studiato canto con Lucia e Giuseppe Naviglio ; si è specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco con Rossana Bertini , Gloria Banditelli , Cristina Miatello , Claudine Ansermet ; Nigel Rogers , Steve Woodbury .
Ha frequentato corsi di tecnica compositiva dello stesso repertorio con Giovanni Acciai e Marco Berrini , e di canto gregoriano con Antonino Albarosa .
Ha approfondito lo studio delle melodie francesi dell'800 e del ‘900 con Pierre Thirion Vallet.
All'abituale attività concertistica in Italia ed all'estero, affianca uno studio filologico del repertorio barocco.
Collabora abitualmente con il Centro di Musica Antica “ Cappella della Pietà dei Turchini” di Napoli, diretto da Antonio Florio , in diverse produzioni concertistiche e discografiche.
Partecipa all'attività del C.I.M.A . (Centro di Musica Antica di Roma) diretto da Riccardo Martinini.
Collabora inoltre con l'ensemble vocale-strumentale “ Chominciamento di Gioia ”, specializzato nel repertorio medievale; con questa formazione ha tenuto inoltre un concerto presso il Palazzo del Quirinale in Roma con diretta radiofonica su Radio Rai 3.
Ha partecipato a varie edizioni del Festival di musica barocca “Leonardo Leo” che si tiene annualmente in San Vito dei Normanni (BR), sotto la direzione di Cosimo Prontera.
Ricopre il ruolo di voce solista nelle produzione discografiche e concertistiche del musicista e compositore Nicola Girasole , con il quale ha registrato il disco “Et-Nico” per la Vel Net.
Ha inciso per le case discografiche Opus 111 e Bongiovanni .
Svolge attività didattica nel campo della vocalità presso la Scuola Popolare di Musica, in seno al C.U.T.A.M.C . (Centro universitario teatro, arte, musica, cinema) dell'Università di Bari.

 

 

FABRIZIO RICEPUTI
si è formato presso l'Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni, diplomandosi brillantemente in Violino sotto la guida del M° R. Bonucci (Violino) e del M° M. Quarta (Musica da Camera).
Ha suonato e suona sotto la direzione di: Luis Bakalov, Morricone, W. Prost, P. Glass, R.Rivolta, T. Briccetti, S. Streck, R. Serio, W. Attanasi , N. Samale, Leo Brouwer; ha collaborato con i solisti: R. Filippini, B. Canino, M. Quarta, A. Ciccolini,I Solisti della Scala, K.Ricciarelli,J. Carreras, Leo Brouwer. Si esibisce con numerosi complessi da camera ed Orchestre, in concerti e tournée in Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Austria:

•  Orchestra dell'Associazione “Sagra Musicale Umbra” (diretta RAI- Radio 3 per 3 ed.)
•  Orchestra Rossini di Pesaro
•  Orchestra Filarmonica dell'Umbria
•  Orchestra Filarmonica Marchigiana
•  I solisti di Perugia
•  Camerata del Titano (Orchestra da Camera di S. Marino)
•  Orchestra da Camera dell'Umbria
•  Corelli Ensemble
•  Orchestra “Incanto”
•  “Quintetto Fabiani” di Terni
•  Complesso Barocco Incanto
•  Orfeus Esemble-Spoleto
•  Orchestra Musici Plateae
•  Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale - Spoleto
•  Orchestra Nova Amadeus – Roma
•  Herman Consort Ensemble

 
Ha effettuato registrazioni su CD per importanti case discografiche italiane tra cui la “Bongiovanni” di Bologna (incisione di: Il Barone di Rocca antica - 1988; Il Poeta disperato - 1991; La contadina - 1991; Dorina e il nibbio - 1992; L'inganno felice - 1992; Lo speziale - 1993; Falsi pergolesiani - 1993) e,registrazioni di colonne sonore per la RAI di Roma e per mediaset, incidendo anche CD di artisti vari (G. Paoli, A. Celentano, O. Vanoni dei quali ha seguito anche le tournée italiane).
Da due anni è prima parte dell'Orchestra da Camera Millennium, gruppo di giovani musicisti con un repertorio che pur attingendo alla letteratura per orchestra d'archi, è attento ai compositori delle ultime generazioni(58° Edizione Sagra Musicale Umbra – Direttore L. Bakalov “Concerto Grosso per i New Trolls del 1970”; “The Frontieres” di Dave Heath; “Lezioni di Piano” di Michael Nyman; “Company” di Philip Glass). Rassegna Arezzo 2003,prima assoluta di “Gioco d'echi” per 10 violini e pianoforte di A. Morricone ,solista G.Butta',dir.A.Morricone.
Dall'anno 2000 è uno dei primi violini dell'Orchestra ritmo sinfonica della RAI per produzioni televisive, diretta dal M° L. De Amicis,suonando insieme ad artisti come: A..Boccelli, L.Minnelli,D. Warwick, C. Dion, D. Reeves, T.Jones, L.Richie, A.Celentano, O.Vanoni, DeGregori, G.Morandi, F.Battiato, L.Dalla, E.Ramazzotti, R.Zero, Mannoia, C.Consoli; E.Ruggieri, F.Leali, Elisa, Giorgia, Pooh, B.Antonacci, A.Venditti, R.Cocciante, G.Paoli. 

•  ciclo di trasmissioni in diretta RAI 1 "Stasera Pago io"
--(Trasmissione con Fiorello - 1° e 2° edizione 2001/2002)
•  diretta televisiva RAI 1 Giubileo delle famiglie (Piazza S. Pietro - Roma)
•  diretta televisiva RAI 1 Giubileo degli agricoltori (Vaticano - Sala Nervi)
•  diretta televisiva RAI 2 Giornata mondiale della Gioventù
--(concerto Carreras Teatro dell'opera -Roma)
•  diretta RAI 2 Serata di Premiazione consegna David Donatello.
•  Ciclo di trasmissioni in diretta RAI 1 “Uno di noi” abbinato alla lotteria Italia
--(anno 2002/2003)
•  Diretta RAI 1 “Festa della Repubblica 2003”.

Ha esperienza di insegnamento avendo effettuato supplenze per la cattedra di Violino presso il succitato Istituto “ G. Briccialdi” di Terni Pareggiato ai Conservatori di Stato nell'anno accademico 1992/93.Nellanno 2003 ha partecipato, in qualità di docente,al Corso estivo di Violino della classe del M° R. Bonucci. Attualmente insegna violino presso la Scuola Comunale di Orte. Partecipa all'attività dell'AGIMUS - Sezione di Terni, con la quale ha effettuato alcuni cicli di lezioni-concerto presso varie scuole della Provincia .e con l'Associazione Filarmonica Umbra.

 

 

GIOVANNI CECCARELLI
Nato a Fabriano, ha intrapreso lo studio del pianoforte jazz nel 1984 nell'Oregon (USA) con il pianista Eddie Wied, perfezionandosi successivamente con Rita Marcotulli, Mike Melillo, Franco D'Andrea, Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia.
Ha collaborato in concerti e registrazioni con importanti musicisti, tra i quali Massimo Urbani, Enrico Rava, Tony Scott, Lee Konitz, Mark Murphy, Benny Golson, Bob Wilber, Eddie Wied, Paolo Fresu, Marco Tamburini, Carlo Atti, Emanuele Cisi, Ada Montellanico, Maurizio Caldura, Gianni Basso, Tiziano Tononi, Pietro Tonolo, Antonello Salis, John Stowell, Garrison Fewell, Nancy King, Larry Smith, Joe Magnarelli, Tiziana Ghiglioni, Gianni Coscia, Ettore Fioravanti, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani e Charles Davis.
Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali in ogni parte d'Italia, tra i più famosi: Ancona Jazz, Jazz Image di Villa Celimontana a Roma, Rassegna del Jazz Italiano di Finale Ligure, Acuto Jazz, Pescara Jazz Winter, PercFest di Laigueglia, Vox Festival di Fabriano, Rassegna Jazz di Aosta, Estate Catanese.
Ha poi suonato nelle Stagioni Concertistiche della Gioventù Musicale d'Italia e dell'AGIMUS, nonché nella stagione teatrale del Teatro Moliére a Roma. Ha tenuto inoltre concerti in Svizzera, Belgio (Gaume Jazz Festival 1993), Slovenia, Austria, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Stati Uniti d'America (Berklee College of Music di Boston, Willamette University di Salem), Libano (Heineken EuroJazz Festival di Beyrouth 1998) e Polonia (Jazz Jamboree 1999). Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia e negli USA (Jazz in Diretta di Europaradiso, Italian Revue di KXYQ Radio e RAI International). Collabora stabilmente con numerosi solisti e gruppi di jazz: il Velotti-Battisti Jazz Ensemble (gruppo che si propone anche per un “Concerto per Leopardi” con l'attore Arnoldo Foà), il quartetto Moto Contrario del sassofonista Piercarlo Salvia, il duo Inside 2 con lo stesso Salvia, il quintetto della vocalist statunitense Ciara Arnette, il Walk In Progress Ensemble del contrabbassista Stefano Cantarano, il quartetto della vocalist Sandra Cartolari, il quartetto della cantante Ada Montellanico, il quartetto del contrabbassista Marcello Sebastiani, il quartetto del chitarrista Enrico Bracco, il quartetto del sassofonista Enrico Ghepardi, il Be Bop Chorus diretto da Paola Paolucci. Insieme alla poetessa Gabriella Kurylewicz , al contrabbassista Mauro Battisti, alla danzatrice e coreografa Eva Wichykowska, all'attrice Jenny Quayle e all'attrice danzatrice Susan Nash si propone nella performance Beyond The Horizon, spettacolo che mette in rapporto la parola con il suono e il movimento. Con Mauro e Carlo Battisti costituisce un trio stabile che molto spesso affianca solisti di fama internazionale nelle tournée europee.
Oltre all'attività concertistica, opera anche in campo didattico, tenendo seminari e corsi stabili di musica. In passato ha svolto attività didattica al CPM di Siena Jazz, al CIAC di Roma, al Lake Music Center di Lake Oswego (USA), alla Ars Musica di Chiaravalle (AN). Ha tenuto inoltre seminari di pianoforte, musica d'insieme e improvvisazione jazz al Berklee College of Music di Boston, alla Scuola di Musica Jazz di Caserta, alla Scuola Barbarino di Fabriano. Attualmente insegna pianoforte e musica d'insieme nella Scuola di Musica Comunale di Orte ed è docente di pianoforte jazz e laboratorio per cantanti nei seminari estivi di Arcevia in Jazz.

Discografia:
- Giovanni Ceccarelli - Eddie Wied, The Street Dancer , Philology 1998 (USA);
- Tiziana Ghiglioni, Tenco in Jazz , Philology 1998 (USA);
- Tiziana Ghiglioni, My Essential Ellington , Philology 1998 (USA),
--con Tony Scott e Lee Konitz;
- Velotti-Battisti Jazz Ensemble, I Canti di Leopardi, Micromega 1998,
--con l'attore Arnoldo Foà;
- Sandra Cartolari, Twolips , Micromega 1999;
- Nancy King, Moonray , Philology 1999 (USA).

Recensioni:
- The Oregonian
, quotidiano statunitense: “The Street Dancer di Giovanni Ceccarelli e Eddie Wied è un disco bellissimo e rappresenta per entrambi i musicisti un risultato ai massimi livelli…“
- Musica Jazz: “ il pianismo di Giovanni Ceccarelli è assolutamente solido e piacevole nei suoi riferimenti a tutto campo, da Bill Evans a Kenny Barron…“
- Cadence, periodico statunitense: “Giovanni Ceccarelli s'impone come solista improvvisatore…”

 

 

LORENZO FONTANA
Sax tenore, sax soprano, flauto. Nato a Roma nel 1955, vive a Terni. Ha iniziato ad interessarsi al free jazz verso la metà degli anni '70, suonando con gruppi locali, per poi intraprendere seriamente lo studio della tradizione e delle forme del jazz, frequentando seminari e partecipando a varie orchestre laboratorio. Con l'orchestra della Jazz University di Terni, diretta da Bruno Tommaso, con Paolo Fresu e Maurizio Giammarco quali solisti ospiti, ha partecipato ad Umbria Jazz '88 ed '89.
Da circa 20 anni suona professionalmente jazz, collaborando con numerosi gruppi italiani, tra i quali il quintetto “American Dream”. Nel corso degli anni ha suonato e registrato con numerosi musicisti, tra i quali Gerardo Iacoucci, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Marty Cook, Roberto Cecchetto, Eddie Wied, Frank Dela Rosa, Ron Steen, Massimo Manzi. Di recente costituzione un suo trio, composto da sassofono, chitarra e batteria, con il quale esegue composizioni originali. Ha inoltre fatto parte dell'orchestra di musica cubana "Mayto Torres y su Italian Salsa".
All'attività concertistica affianca quella didattica, come docente di sassofono, flauto e musica d'insieme presso corsi stabili e seminari di musica jazz. Attualmente insegna alla Scuola Comunale di Orte e ai seminari estivi di “Arcevia in Jazz”.

Discografia:
- Giovanni Ceccarelli/Eddie Wied, “The Street Dancer”, Philology 1998
--(registrato negli Stati Uniti).

 

 

LUCA PECCHIA
Si è diplomato in Chitarra (M° Ferrante Faedi) ed in Musica Elettronica (M° Eugenio Giordani) al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro; in Musica Jazz (M° Giovanni Tommaso, M° Marco Tamburini, M° Tino Tracanna) al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha perfezionato lo studio della composizione, dell'armonia e dell'arrangiamento per orchestre jazz nei seminari dei Maestri Walter Branchi, Pat Metheny, David Liebman, Jack Walrath, Jim Kelly, Battista Lena.
Nell'ambito della musica classica ha tenuto concerti come solista ed ha collaborato in campo operistico con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, al fianco di artisti di chiara fama come Cristiano Rossi, Luciano Pavarotti e Renato Bruson.
Nell'ambito jazzistico ha suonato nei concerti di Jack Walrath, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Giulio Capiozzo, Carlo Atti, Marche Jazz Orchestra; in occasionali session ha incontrato Betty Carter, Eddie Wied, Roberto Gatto, Augusto Mancinelli, ecc.
Ha diretto un trio con Riccardo Burattini all'organo e Giulio Capiozzo alla batteria; ha fondato la Big Band “Soulfingers Orchestra”.
Ha al suo attivo un CD prodotto dalla Harmony Music di Firenze con musiche di Serge Gainsbourg reinterpretate in chiave jazz, riproposto in diversi concerti a Milano e Parigi nel 1995. Ha lavorato in studi di registrazione come chitarrista ed arrangiatore e, nell'ambito dell'editing del suono, come consulente per ditte costruttrici di strumenti musicali elettronici (Korg e Farfisa). In questa veste ha partecipato negli anni '97 e '98 alla “Musikmesse” di Francoforte, la maggiore fiera europea dello strumento musicale e, nel '99 al “Disma Music Show” di Rimini, l'appuntamento più importante per la musica italiana.
Svolge attività di insegnamento da oltre dieci anni in scuole di musica private (San Severino Marche, Macerata, Civitanova, Porto Sant'Elpidio) e in corsi di perfezionamento; ha partecipato come Docente di Chitarra, Armonia e Storia ai seminari estivi di “Arcevia InJazz”. Nel seminario per animatori teatrali del 2000, promosso dall'Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico, ha tenuto lezioni sulla musica per Insegnanti di ogni ordine e grado, provenienti da tutto il territorio nazionale.

E' titolare delle cattedre di Chitarra, Armonia moderna e Musica d'insieme alla Scuola di Musica Comunale di Orte ed al Liceo Musicale “N. Biondi” di Camerino; inoltre insegna Chitarra presso le scuole Arslive di Castelfidardo e MusicArea di Ancona.

Discografia:
- “Omaggio a Gainsbourg” con Maurizio Minestroni e Giordano Pietroni.

 

 

ORETTA ORENGO
Nata a Roma nel 1956, ha studiato l'Oboe con i Maestri Del Bono e Manfrin, diplomandosi nel 1985 al Conservatorio S. Cecilia in Roma. Ha svolto un'intensa attività concertistica con varie formazioni musicali: Orchestra AMICA., Orchestra B. WALTER del Molise, Orchestra della SPMT, Progetto TRE PASSI DAL DELIRIO (a Roccella Jonica '90), Orchestra I. S. ENSEMBLE, Gruppo da Camera QUADRONDO, Quartetto di fiati ENAEROS. Ha collaborato con musicisti come Giancarlo Schiaffini, Paolo Damiani, Giorgio Gaslini, Arturo Annecchino, Luciano Francisci, Luigi Cinque, Giovanna Marini, Sergio Rendine, Eugenio Colombo, Bruno Tommaso, Massimo Bartoletti, Rinaldo Muratori, Carlo Crivelli. Ha partecipato come ospite e solista a numerose trasmissioni radiofoniche tra cui “Un certo discorso”, “Speciale un certo discorso”; ha lavorato in teatro con ATTORIeTECNICI, SPAZIO ZERO, VOLTERRA TEATRO (Stabile di Genova), TECNOMEDIA, SCENAPERTA, BEAT 72. Attualmente insegna Oboe alla SPMT di Roma e alla Scuola di Musica Comunale di ORTE e suona con il trio di fiati LANCIA SPEZZATA e con il gruppo CANTIere OLTREMARE.
Prima di dedicarsi allo studio dell'Oboe e del Corno Inglese, ha svolto una lunga attività come cantante e chitarrista nell'ambito della musica popolare negli anni ‘70, in particolare con Luigi Cinque, Dodi Moscati e con il CANZONIERE INTERNAZIONALE con i quali ha registrato alcuni LP per la FONIT CETRA, trasmissioni radiofoniche e televisive.
In questo ambito ha partecipato a vari festival del FOLKLORE a Berlino, Colonia, Saragozza, Lione, Portogallo, Bulgaria, Svezia, Finlandia, Svizzera.

Discografia:
- Compagno Presidente
, Canzoniere Internazionale, lp Fonit Cetra
- Siam venuti a cantar maggio , Canzoniere Internazionale, lp Fonit Cetra
- Davide Lazzaretti , Canzoniere Internazionale, lp Fonit Cetra
- C'e' una bella famigliola , Canzoniere Internazionale, lp Fonit Cetra
- Sole, sole vieni , Dodi Moscati, lp Fonit Cetra
- Tarantula , Luigi Cinque, lp Fonit Cetra
- Segui vivi , Danilo Cherini, cd La Villa
- 6x30 , Orchestra Utopia, Paolo Fresu Sextet, dir. Bruno Tommaso, cd Onix 004
- I. S. Ensemble , dir. Paolo Damiani, cd Via Veneto Jazz
- Fuori commercio mask , Giorgio Gaslini, cd Musica Jazz
- in uscita il cd edito dalla splas(h) del "Bruno Tommaso Jazz Workshop"
--con il quale ha suonato nel 2002 al Festival Internazionale Jazz di Termoli.

 

 

 

PIERO QUARTA
Ha iniziato lo studio del sassofono alla fine degli anni '70 con Mario Raja e arrangiamento jazz con Gerardo Iacoucci e Giancarlo Gazzani.
In seguito ha frequentato i corsi della Berklee School of Music di Boston tenuti da Bill Pierce e Ted Peace.
Ha partecipato a seminari di David Liebman, Sal Nistico, George Garzone e Gary Bartz.
E' autore di musiche per spettacoli teatrali, danza e per Big Bands di jazz.
E' stato finalista nei Concorsi Internazionali di Arrangiamento e Composizione Jazz di Barga (LU) e Sassari.
Nell'ottobre 1999 si è classificato secondo alla prima edizione del Premio Internazionale di Arrangiamento di Musica per Orchestra Ritmico-Sinfonica “CASTEL DEI MONDI 1999” di Andria (BA).
Ha collaborato negli ultimi tre anni con la rivista di spettacolo “Prove Aperte” nella quale ha curato la rubrica “Professione Arrangiatore”.
Ha suonato in programmi radiofonici con Sonny Fortune e Harvie Swartz, con la Braxwood Orchestra e con la Maggiolina Jazz Urkestra di Roma, con la quale collabora attualmente come baritonista, compositore e arrangiatore.
Svolge intensa attività didattica come insegnante di sassofono, teoria e musica d'insieme in varie scuole di Roma e dintorni. Dal 1992 è docente di clarinetto e sax presso la Scuola di Musica Comunale di Orte.



Discografia:
- Operamus Suite Machine "Operamus" 1995
- Knowledge Tower Ensemble with Eddie Henderson "Some voices, many echoes"
--1996 Via Veneto Jazz
- M.J. Urkestra "Mingus" 1997 Splasc(h) Records
- M.J. Urkestra "Urkestra" 2000 Splasc(h) Records
- M.J. Urkestra "Estrela da Tarde".

 

 

ROBERTO ALTAMURA
Ha iniziato la sua attività jazzistica all'inizio degli anni '70 partecipando ai Corsi Jazz al Conservatorio tenuti dal M° G. Gaslini presso il Conservatorio “ Santa Cecilia “ in Roma. In quel periodo ha collaborato con il Trio di Patrizia Scascitelli e Roberto Della Grotta, il Quartetto di Massimo Urbani e il gruppo di Tommaso Vittorini.
Nel 1976 ha preso parte alle due edizioni di Jazz a Testaccio , concerti organizzati da Bruno Tommaso per finanziare la Scuola di Musica di Testaccio.
Nel 1978 ha suonato con R. Lai, A. Salis, S. Satta, M. Fulci al concerto di chiusura della stagione del Music Inn di Roma subito dopo i Jazz Messengers di Art Blakey.
Nello stesso anno ha suonato al Festival Internazionale della Quercia del Tasso con il Trio di Massimo Urbani, riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica.
Nel 1979 ha fondato con Andrea Alberti, Aurelio Tontini, Stefano Frosi e Toni Armetta il gruppo Algemona con l'intento di recuperare o meglio affiancare alla cultura jazz nero-americana la tradizione mediterranea. In questa idea di scambio sono nate due collaborazioni:

•  La prima con il trombettista inglese Ian Carr (leader storico dei Nucleus) immortalata da un LP edito dall'etichetta discografica M.I.A. Records al quale è seguito un tour partito da Palermo, con tappe a Messina e Colleferro, conclusosi al Music Inn di Roma;

•  La seconda con il saxofonista americano Robin Kenyatta suonando per due stagioni in Sicilia (Festival Jazz a Villa Pantelleria di Palermo) ed al Music Inn di Roma.

In seguito il gruppo ha suonato a Umbria Jazz e a Jazz Off ad Assisi nell'ambito di uno scambio culturale con musicisti cecoslovacchi.
In quel periodo ha approfondito privatamente lo studio della musica con insegnanti di prestigio e lo studio particolare della “Batteria Jazz” con maestri americani del calibro di Roy Brooks, Danny Richmond e un seminario con Max Roach.
Nel 1984 era al Festival Internazionale di Cagliari col Settetto di R.Lai, A. Salis, S. Satta, M. Paliano, M. Audissò, D. Terenzi, serata memorabile ripresa da RAITRE.
Negli anni a seguire ha affiancato all'attività concertistica come “Free Lance”, l'insegnamento nelle Scuole di Musica della capitale (Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani, Scuola di Musica Eur Montagnola) e corsi organizzati dal Comune di Roma nell'ambito del decentramento.
Ha lavorato diverse volte in Rai a Radio Tre Suite, la Stanza della Musica, Orecchio occhio, Mixer suonando in diretta.
Nello stesso periodo ha accompagnato diverse cantanti come Joey Garrison (F estival di Ortona), Daniela Velli (Brescia Jazz), Lalla Morini (Pescara), Lee Colbert (Caffè Latino Roma) e con un gruppo italiano si è recato in Tour in Francia Marsiglia, Aux en Provence).
Nel 1989 entra stabilmente nel corpo insegnante della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e aderisce a diverse iniziative e Festival organizzati dalla Scuola ( Teatro Olimpico, Festival di Nemi, Festival Teatro degli Artisti Alpheus).
Nei primi anni '90 costituisce un nuovo progetto musicale, il gruppo “Almanova” con il quale incide un CD dal titolo “Almanova” e suona nei locali più prestigiosi della Capitale e del Sud Italia: in Calabria (Roccella Jonica), in Sicilia (Festival Monte Pellegrino- Palermo, Castellamare del Golfo -Trapani).
Nello stesso periodo ha inciso con l'Orchestra Mediterranea e col Quartetto di Tony Germani 3 CD, con quest'ultimo gruppo si è recato in tour in Sud Corea partecipando al Festival Jazz di Seul. In quell'occasione ha suonato per la Televisione Coreana con un gruppo misto di musicisti italiani, coreani e americani.
Dal 1991 insegna nella Scuola Comunale di Musica di Ferentino (FR) partecipando con gli Insegnanti Iazz della Scuola a diversi concerti con ospiti esterni come Mike Applebaum, Giuppi Paone e Stefano Scalsi.
Dal 1992 insegna nella Scuola di Musica Comunale di Orte.
Attualmente, oltre ad una intensa attività jazzistica e di registrazione, suona con l' Orchestra Ozen , gruppo di musica Klezmer (musica ebraica dell'Est Europa), in teatri e in festival di musica etnica.

Incisioni discografiche: Algemona 1981, Algemona Jan Carr 1982, Electric Dream (stelle antiche), Almanova, Mario Donatone, Orchestra Mediterranea, Tony Germani Quartett.

Festival: Quercia del Tasso (Roma), Festival Jazz Teatro Araldo (Roma), Jazz Off (Roma), Umbria Jazz (Perugia), Pescara Jazz, Cagliari Jazz, Palermo Jazz, S. Vito Jazz (Trapani), Monte Pellegrino Jazz (Palermo), Aux en Provence (Francia), Assisi Jazz, Roccella Jonica Winter,(RC), Pavia Jazz alla Certosa, Brescia Jazz, Seul International Jazz Festival (Corea del Sud), Milano Capolinea, Firenze (Salt Penauts).

Collaborazioni internazionali: Jan Carr, Robin Keniatta, Larry Monroe, David Valentine, Tony Scott, Ray Bryant.

 

 

SAMUELE GAROFOLI
Trombettista, allievo di Paolo Fresu ed Enrico Rava ai Seminari di “Siena Jazz” nel 1988 e 1991, membro sin dal 1985 della “Marche Jazz Orchestra” diretta da Bruno Tommaso, con cui ha occasione di formarsi in numerosi concerti in festival e rassegne in tutta Italia a fianco di musicisti come Massimo Manzi, Roberto Rossi, Tommaso Lama e di ospiti del calibro di Evan Parker, Enrico Rava, Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Mike Appleboum, Gianni Coscia, Paolo Fresu e Gianluigi Trovesi; quest'ultimo solista nel disco “Dies Irae”, inciso dall'orchestra per la “Philology” nel 1988. Attualmente con la M.J.O. impegnato in 3 importanti produzioni: “Ulisse e l'Ombra”, “Omaggio a Leo Ferre” e i “Concerti Sacri” di Duke Ellington.
Nel 1992 chiamato dall'orchestra del C.A.M. di Firenze per una serie di concerti con Steve Lacy, Michael Moore, Pietro Tonolo. Partecipa con il “Moody Quintet” ad Aosta Jazz Festival e inizia anche a diversificare le esperienze musicali, collaborando con gruppi soul-funky come quelli dei fratelli Tiburzi e, a Milano, con i “Big Splash” di Angie Brown,
Nel 1993 suona con i “Mambo Kids”, importante gruppo di musica latino-americana diretto dal colombiano Cesar Martignon, che gli permette, nei numerosi concerti eseguiti, di conoscere musicisti come Bob Lopez, Mauro Grossi, Dario Cecchini, Stefano Scalzi e Hector Martignon, pianista di fama mondiale del gruppo di Ray Barreto.
L'anno successivo entra a far parte a Siena dell'Orchestra Nazionale giovanile di Jazz diretta da Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso, con cui, nei 3 anni e mezzo di collaborazione, partecipa a numerosi concerti con ospiti quali Rudy Migliardi, Gianluigi Trovesi e, soprattutto a 2 importanti tournèe: nell'estate del 1996 con Peter Erskine, Palle Danielsson e John Taylor e, nel Febbraio del ‘97 con James Newton, flautista e direttore d'orchestra.
Sempre in questo stesso anno entra a far parte dell'I.S. Ensemble diretta da Paolo Damiani.
Intensa pure l'attività concertistica come solista in Quartetti o Quintetti Jazz dove vanta collaborazioni con musicisti come Paolo di Sabbatino, Geg Telesforo, Augusto Mancinelli, Carlo Atti, Sandro e Massimo Dall'Omo (negli “Wild Bird”), Gianni Sesterzi, Roberto Rossi, Paolo Ghetti, Ramberto Ciammarughi, Giorgio Bartoloni, Antonio Fresa, Flavio Boltro, Karl Potter, Alberto Tacchini, Antonio Lo Cascio e con gli “Archivi Sonori” di Maurizio Rolli al Pescara Jazz Festival ‘97.
E' parte del settetto jazz, in qualità di tromba solista, che si esibisce con il Be-Bop Chorus di Arcevia nello spettacolo attualmente in esecuzione.
Tra le proposte, il sestetto “Premiati Improvvisatori”, due quartetti: uno con Massimo Manzi alla batteria, Roberto Monti alla chitarra, Stefano Travaglini al contrabbasso; l'altro con Emilio Marinelli al piano, Gabriele Pesaresi al basso e Andrea Morandi alla batteria. Inoltre le musiche di Duke Ellington con Sandro Dall'Omo e la collaborazione con il fisarmonicista Simone Zanchini.
E' insegnante nel corso di tromba e musica di insieme ai Seminari Estivi di “Arcevia in Jazz”.
Nel campo discografico, da ricordare: “Omaggio a Gainsbourg” con Maurizio Minestroni, Luca Pecchia, Giordano Pietroni; “Monte Rosso”, con Riccardo Arrighini, Pietro Tonolo, Francesco Petreni, Mark Abrams e “Two lips” di Sandra Cartolari con Giovanni Ceccarelli e Stefano Cantarano, disco promosso e distribuito anche negli Stati Uniti.

 

 

LAURA POLLI
Nata a Roma nel 1975, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Perugia nel 2000 con la votazione di 9/10. Si è perfezionata frequentando i corsi di interpretazione musicale a Norcia, Terni, Viterbo e Roma con i maestri Elio Maestosi e Riccardo Marini e contemporaneamente ha frequentato i corsi nazionali di metodologia e pratica dell’ORFF-SCHULWERK.
Dal 2002 è docente di propedeutica musicale e pianoforte presso la Scuola di Musica Comunale di Orte e svolge numerosi incarichi presso scuole private di Terni e Roma. Come concertista si è esibita in diversi teatri dell’Umbria e del Lazio, a due e quattro mani, nonché in formazioni orchestrali.

 

 

LUISA POLLI
Nata a Roma nel 1970, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Terni nel 1997 e si è perfezionata frequentando i corsi di interpretazione musicale a Norcia, Terni, Viterbo e Roma con i maestri Elio Maestosi e Riccardo Marini. Contemporaneamente ha frequentato i corsi nazionali di metodologia e pratica dell’ORFF-SCHULWERK. Dal 2000 è docente di propedeutica musicale e pianoforte presso la Scuola di Musica Comunale di Orte e svolge numerosi incarichi presso scuole private di Terni e Roma. Come concertista si è esibita in diversi teatri dell’Umbria e del Lazio, a due e quattro mani, nonché in formazioni orchestrali.
Dal 1997 al 2000 è entrata a far parte della Corale Amerina nelle file dei soprani come soprano lirico, partecipando a numerosi concerti nel Centro Italia. Dal settembre del 2004 collabora con la banda “Bonafede” di Penna in Teverina nella direzione.

 

 

HYUN SU SEO
Nata a Seoul nel 1974 ha conseguito la laurea in canto all’Università di Sookmyoung nel 1998. Trasferitasi in Italia, nell’estate del 2001 ha frequentato la Masterclass di Mirella Parutto e successivamente si è diplomata anche al Conservatorio di Terni nel 2004.
Dal mese di dicembre del 2001 svolge l’attività di cantor solista per la liturgia nella Basilica dei SS. Apostoli a Roma ed ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera e di lirica in diverse città italiane ed europee.
Dal 2004 è docente di canto presso la Scuola di Musica Comunale di Orte.

 

 

FRANCESCO SEVERINO
Inizia gli studi di armonia, teoria e tecnica del basso elettrico nel 1995 e nel 2001 ottiene una borsa di studio all' Università della Musica. Poi studia composizione e arrangiamento per Big Band con il M° Andrea Avena e nel 2003 consegue il diploma di basso elettrico nella scuola romana "percentomusica" studiando con i Maestri Massimo Moriconi, Luca Pirozzi, Marco Siniscalco e Massimo Fedeli. Ha frequentato diversi seminari tra cui quello di Victor Bailey, Jeff Berlin, Tommy Emanuel, Riky Margitza, Maurizio Boco, Dario Deidda, Terry Bozzio, Carl Anderson, David Friesen, ecc. In questi anni svolge una intensa attività in performance live e in studio di registrazione e collabora con il Quartetto Panagulis, jazz band che analizza brani originali scritti e diretti dal M° Andrea Araceli. Collabora con artisti teatrali (Pier Maria Cecchini) in diversi eventi a Viterbo e provincia, curando l' aspetto musicale insieme ai Maestri A. Sciocchetti, A. Araceli, D. Sechi, L. Orologi, A. Corsi. La passione per la musica elettronica, funky, hip-hop, acid jazz lo hanno portato a numerose composizioni e registrazioni in studio con noti DJ del sud (Master P., Sanny J, DJ Saby), che hanno riscosso un grande successo radiofonico. Impartisce lezioni private di armonia, lettura e tecnica del basso elettrico.
Ha collaborato con il cantautore pop-rock romano Alessandro Lilli per la composizione del suo nuovo album, con il cantautore latin-jazz senese Sandro Calibè per l' arrangiamento dei suoi brani. Fondatore e compositore degli "Impronta Latina", band siciliana che ripropone le sonorità popolari del profondo sud in chiave contemporanea/elettronica. Si esibisce con diversi progetti e formazioni cover/band di Aretha Franklin, Robben Ford, Stevie Ray Vaughan, Janis Joplin's, ecc.

 

 

GIACOMO ANSELMI
Diplomato al Musicians Institute di Los Angeles. In California il ventenne chitarrista ha modo di studiare chitarra rock con Paul Gilbert, Marty Friedman, Jennifer Batten, Bruce Bouillet, T. J. Helmerich e Greg Howe.
Studia composizione jazz con Scott Henderson, analisi con Carl Schroeder e lettura con David Oakes.
Per quanto riguarda la chitarra rock jazz e blues studia e suona con Scott Henderson, Frank Gambale, Mike Miller, Joe Diorio, Don Mock, Ron Eschete, Norman Brown, Wayne Johnson, Carl Verheyen.
Nel 1990 consegue il “Certificate of completion”, diploma ufficiale del Musicians Institute di Hollywood, sezione Guitar Institute Of Technology.
Studia arrangiamento e composizione con il M° Bruno Tommaso ed approfondisce la chitarra jazz con Dario La Penna alla St. Louis.
Collabora per live, studio, radio e televisioni con tanti artisti tra i quali Amii Stewart, Federico Salvatore, Rita Forte, Nuove Tribù Zulu, Andrea Ra, David Colaiacomo, Karl Potter, Cenere, Daniele Vit, Enrico Capuano, Ostinato, Kim ed altri ancora.
E’ autore del video didattico “Suonare nello stile di…Pat Metheny” pubblicato da Playgame e distribuito dalla Carisch.

 

 

FABRIZIO MUSINO
Nato a Roma nel 1973 si è diplomato presso il Conservatorio di S. Cecilia in Clarinetto nel 1996 e in Didattica della Musica nel 2004.
Dal 1996 è docente di Solfeggio e Teoria Musicale nella Scuola di Musica Comunale di Orte; contemporaneamente svolge attività didattica in alcune scuole elementari e medie di Roma, Viterbo ed Orte, oltre ad esperienze maturate presso alcuni Centri Sociali della Capitale, specializzazione quest’ultima per la quale ha ottenuto nel 2004 il diploma di Dirigente di Comunità.
Come concertista si è esibito da solo e in diverse formazioni in prestigiose rassegne romane (Festival di Nuova Consonanza al Conservatorio di S. Cecilia, Pensieri per Clarinetto e Pianoforte alla Sala Jeanne Juan a S. Pietro in Vincoli, Antiche Danze Ungheresi nella Chiesa di S. Francesco a Ripa Grande, Ouverture Mozartiane nella Chiesa di S. Alfonso, Messa in Do minore K 427 alla Basilica Collegiata Sancta Maria ad Martyres Pantheon) oltre che in numerosi concerti di musica rinascimentale a Viterbo, Orte, Gallese e Vasanello.

 

 

MARCELLO BALENA
Nato nel 1971, si è diplomato in Sassofono nel 1992 con la valutazione di 9/10 presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugina, sotto la guida del M°. Mario Raja. Dal 1992 al 1999 prosegue gli studi con indirizzo classico con Mario Marzi, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni e quelli con indirizzo moderno con Eric Daniel, Francesco Santucci, Maurizio Giammarco.
Come musicista classico ha suonato con eccellenti formazioni alle Stanze Ulivieri di Montevarchi, alla Primavera Musicale di Firenze e Perugia, ai Concerti Agimus di Bologna e Perugia, alla rassegna Musica Nova in Emilia - Romagna, all’Accademia Nazionale di Roma, alla Chamber Music di Terni, ecc.
Come musicista “moderno” ha suonato a Umbria Jazz, Chianciano Rock, Arezzo Wave; ha effettuato grandi tour estivi con Latte e Miele Band, Paolo Belli & All Times Orchestra, The Color Quartett; ha partecipato a Torno Sabato - La Lotteria di Rai Uno; ha registrato due cd con Paolo Belli, “Belli dentro” e “Belli e pupe”.
Dal 1998 insegna Sassofono e Musica d’insieme per fiati presso la Scuola Comunale di Musica di Fara Sabina e dal 2002 è direttore del progetto “Specializzazione musica” presso l’ Umbria Music Center di Rivotorto d’Assisi.
Attualmente è membro effettivo della All Times Orchestra con la quale svolge attività concertistica e di registrazione in studio.
Ha fondato The Color Quartett, un quartetto jazz a suo nome che esegue composizioni originali e con il quale sta registrando il primo cd personale.

 

 

MATTEO MARCUCCI
Nato nel 1976, si avvicina presto alla musica frequentando il primo triennio per chitarra classica presso l’Istituto Musicale di Amelia con il M° Paolo Macedonio. Trasferitosi successivamente nella Scuola di Musica Comunale di Orte, prosegue gli studi con il M° Fabio Fenucci e prepara così il suo percorso di avvicinamento alle sonorità jazzistiche. Dal 1998 al 2001 studia e suona stabilmente nei Laboratori Musicali diretti da Giovanni Ceccarelli e successivamente partecipa ai seminari estivi di ArceviaInJazz, seguendo le lezioni di strumento del M° Luca Pecchia e perfezionandosi nelle tecniche di arrangiamento e composizione con il M° Stefano Cantarano.
Dal 2002 al 2004 partecipa agli studi di improvvisazione e tecnica chitarristica del M° Giacomo Anselmi e l’anno successivo frequenta il seminario di armonia e improvvisazione di Garrison Fewell.
Suona stabilmente in varie formazioni: il Lorenzo Fontana Trio, il quintetto “Get Back to the Beatles”, il settetto funk – latin “Caribe” e come docente, è prima supplente e poi titolare di chitarra moderna alla Scuola di Musica Comunale di Orte.

 

 

MAURIZIO MAZZOLI
Musicista, architetto, didatta, si è diplomato in chitarra sotto la guida del M° Mario Jalenti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, studiando nel frattempo composizione con Boris Porena. La sua formazione artistica si evolve nella ricerca delle affinità tra musica e architettura, soprattutto dopo la personale conoscenza nel 1986 a Perugia del compositore Iannis Xenakis (1922 - 2001), architetto dello studio di Le Corbusier. (Ri)percorrendo i concetti delle “città cosmiche” dello stesso compositore, elabora progetti/idee, di cui uno segnalato alla Biennale di Venezia del 2000: “Città: terzo-millennio”, catalogo Marsilio editore.
Questo percorso di ricerca lungo quasi 20 anni, è stato inoltre presentato con una conferenza tenuta a Terni nel maggio 2004, dal titolo Music(A)rchitettura tra Dufay e Xenakis, consonanze musicali e proporzioni armoniche. Spazi “atonali” nell’architettura del terzo millennio, spiegando ed esponendo concetti sinestetici, regole matematico/architettonico/musicali, dal Rinascimento all’era contemporanea.
Parallelamente, come strumentista ha tenuto concerti come solista, in duo, trio e in gruppi da camera. E’ stato premiato in vari concorsi come la Rassegna Internazionale “Giovani Chitarristi” di Recanati ed il Concorso Nazionale “P. Taraffo“ di Genova. Da anni svolge attività didattica presso varie Scuole Comunali: Rieti, Todi, Amelia, Alviano, Contigliano, Celleno, Orte etc. e presso alcune Scuole Medie. Nel 2004 è stato docente presso la cattedra di chitarra dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi“ di Terni. Ha collaborato per varie pubblicazioni, riviste e quotidiani tra cui “Mondo Sabino”, “Prospettive Sabine”, “L’Ago”, e L’Atlante “ Terni- Rieti “ del 1993.
Ha pubblicato con la casa editrice BY BESS di Pescara: “Musica per due chitarre”, ad uso delle scuole ad indirizzo musicale (vedi www.lastanzadellamusica.it); altri due libri di didattica per la chitarra nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale sono in preparazione. E’ biografo della musicista italiana Maria Rita Brondi (1889-1941), allieva di F. Tarrega, chitarrista, liutista, cantante, storica della chitarra e del liuto. Su di lei, nel 2006 uscirà un primo studio inedito biografico-scientifico, nella rivista internazionale GUITART.

 



ELENCO DEI CORSI