La Scuola di Musica Comunale, gestita dalla Banda Musicale "Città di Orte", nel corso degli anni si è arricchita culturalmente grazie alle collaborazioni con i suoi 18 Insegnanti provenienti dalle più diverse regioni d’Italia.
L’idea di promuovere tali collaborazioni nasce dai musicisti di Ensemble Classica, progetto musicale di ampio respiro, che negli ultimi anni ha avuto modo di farsi apprezzare nei concerti tenuti in varie località italiane ed estere.
Il grande successo di queste manifestazioni ha portato i componenti del gruppo ad affidare ad una istituzione musicale operante prevalentemente nell’Italia Centrale, qual’è la Banda Musicale “Città di Orte”, la promozione e la gestione dei loro concerti. Per nostra esperienza sappiamo che questo tipo di manifestazioni è molto gradito dal pubblico e si offre ad esso uno spettacolo di grande qualità unitamente alla accessibilità della musica proposta. E’ questo sicuramente un modo intelligente di occupare una serata in occasione di festività patronali o più semplicemente come evento musicale. Contemporaneamente, altri gruppi musicali che operano nel campo della musica classica, popolare, moderna e del jazz e formati prevalentemente dai Docenti della Scuola, hanno chiesto anch’essi la nostra collaborazione per pubblicizzare la loro produzione artistica, sempre di altissima qualità. Si tratta di artisti che, come si rileva dalle brevi note informative, hanno già avuto notevoli esperienze in campo nazionale ed internazionale.